APPUNTAMENTI ONLINE

Prenota online il tuo appuntamento presso la nostra officina.

PRENOTA

Richiedi l'equilibratura delle ruote

Una corretta equilibratura è fondamentale per ottimizzare le prestazioni di un veicolo, specialmente alle alte velocità in autostrada. Quando l'insieme ruota e pneumatico è squilibrato, si manifestano delle vibrazioni avvertibili sul volante denominate "shimmy" (sfarfallamento della ruota in senso trasversale) o altre avvertibili sul veicolo, causate da masse distribuite in modo non uniforme (saltellamento dell'insieme ruotante). Pertanto, è importante che l'insieme ruota e pneumatico abbia una corretta equilibratura sia statica che dinamica.

La macchina di equilibratura, misurando la distribuzione del peso intorno all'asse di rotazione, permette di equilibrare le ruote al momento del montaggio del pneumatico. Sulla base delle indicazioni di questo sistema viene ottimizzata la tenuta di strada e l'aderenza delle gomme, eliminando scossoni e oscillazioni laterali, grazie a dei pesi che vengono fissati all'esterno o all'interno della ruota.

Fai attenzione ai segnali d'allarme!

Un pneumatico subisce numerose sollecitazioni (urto contro un marciapiede, frenata brusca, ecc) che possono contribuire a modificare il comportamento del veicolo e la sensazione di guida.
Presta attenzione quando noti:

usura Usura prematura delle gomme
arresto Allungamento delle distanze di arresto
tenuta di strada Tenuta di strada imprecisa
comfort Peggioramento del comfort di guida
vibrazioni Vibrazioni sul volante o sul sedile del conducente

Perchè equilibrare le gomme annualmente?

Equilibrare annualmente le gomme aiuta la sicurezza, il comfort ed il risparmio

  • Miglioramento della tenuta di strada
  • Migliore aderenza
  • Ottimizzazione della frenata
  • Salvaguardia degli organi meccanici (cardani, ammortizzatori, ecc.)
  • Riduzione del rumore da rotolamento
  • Attenuazione delle vibrazioni
  • Migliore sensazione di guida
  • Consumo di carburante sotto controllo
  • Aumento della durata dei pneumatici e dei treni di gomme

FAQ

  • Cosa provoca lo squilibrio nei pneumatici?

    Lo squilibrio in uno pneumatico può essere dovuto o a difetti di lavorazione, non omogeneità del materiale di costruzione, all'esistenza di valvole di gonfiaggio. Ulteriori cause di squilibrio sono legati all'uso; deformazione dei cerchi, provocate da urti e/o buche, dalla ovalizzazione degli pneumatici a seguito dell'uso, dall'appiattimento del battistrada a casua di brusche frenate.

  • Come si correggono gli squilibri?

    Gli squilibri si compensano con l'inserimento di contrappesi sullo pneumatico in modo da riequilibrarlo. Prima venivano realizzati in piombo ma attualmente, per ragioni ecologiche, si utilizza lo zinco che, oltre a presentare una migliore estetica, non rovina i cerchi in lega. Questi contrappesi, il cui valore e posizione vengono determinati dal banco di prova (equilibratrice) possono essere applicati sia sul fianco esterno che interno per cerchi in ferro oppure solo sul lato interno per cerchi in lega leggera.

© Copyright Cosmogomme by SidereusNet