Una corretta equilibratura è fondamentale per ottimizzare le prestazioni di un veicolo, specialmente alle alte velocità in autostrada. Quando l'insieme ruota e pneumatico è squilibrato, si manifestano delle vibrazioni avvertibili sul volante denominate "shimmy" (sfarfallamento della ruota in senso trasversale) o altre avvertibili sul veicolo, causate da masse distribuite in modo non uniforme (saltellamento dell'insieme ruotante). Pertanto, è importante che l'insieme ruota e pneumatico abbia una corretta equilibratura sia statica che dinamica.
La macchina di equilibratura, misurando la distribuzione del peso intorno all'asse di rotazione, permette di equilibrare le ruote al momento del montaggio del pneumatico. Sulla base delle indicazioni di questo sistema viene ottimizzata la tenuta di strada e l'aderenza delle gomme, eliminando scossoni e oscillazioni laterali, grazie a dei pesi che vengono fissati all'esterno o all'interno della ruota.
Un pneumatico subisce numerose sollecitazioni (urto contro un marciapiede, frenata brusca, ecc) che possono contribuire a modificare il comportamento del veicolo e la sensazione di guida.
Presta attenzione quando noti:
Usura prematura delle gomme | |
Allungamento delle distanze di arresto | |
Tenuta di strada imprecisa | |
Peggioramento del comfort di guida | |
Vibrazioni sul volante o sul sedile del conducente |
Equilibrare annualmente le gomme aiuta la sicurezza, il comfort ed il risparmio
Lo squilibrio in uno pneumatico può essere dovuto o a difetti di lavorazione, non omogeneità del materiale di costruzione, all'esistenza di valvole di gonfiaggio. Ulteriori cause di squilibrio sono legati all'uso; deformazione dei cerchi, provocate da urti e/o buche, dalla ovalizzazione degli pneumatici a seguito dell'uso, dall'appiattimento del battistrada a casua di brusche frenate.
Gli squilibri si compensano con l'inserimento di contrappesi sullo pneumatico in modo da riequilibrarlo. Prima venivano realizzati in piombo ma attualmente, per ragioni ecologiche, si utilizza lo zinco che, oltre a presentare una migliore estetica, non rovina i cerchi in lega. Questi contrappesi, il cui valore e posizione vengono determinati dal banco di prova (equilibratrice) possono essere applicati sia sul fianco esterno che interno per cerchi in ferro oppure solo sul lato interno per cerchi in lega leggera.