La batteria è il cuore dell'impianto elettrico di un'auto e fornisce la tensione per i diversi carichi del veicolo. Nessun sensore e nessun regolatore può funzionare senza erogazione di corrente e sono i tanti, piccoli e poco appariscenti dispositivi che consumano elettricità e portano con sè esigenze sempre più crescenti richieste all'impianto elettrico di bordo.
Mediamente la durata della vita di una batteria auto è tra i quattro e i sei anni.
Comprendere ed interpretare i segnali di allarme che indicano che la batteria sta raggiungendo il limite è importante per prevenire spiacevoli inconvenienti e grattacapi. Fai attenzione se:
La spia della batteria è accesa sul cruscotto | |
L'avviamento del motore è difficoltoso | |
Si rilevano malfunzionamenti elettronici |
I nostri esperti Euromaster effettuano un check-up completo e gratuito della batteria, procedendo nel caso alla sostituzione.Tenere sotto controllo la batteria del tuo veicolo ti garantisce serenità, sicurezza e risparmio:
E' fondamentale consultare il manuale fornito dal costruttore del proprio veicolo per prendere nota di tre parametri fondamentali: le dimensioni della batteria, l'amperaggio di avviamento a freddo (CCA) e la riserva di capacità (RC). Le dimensioni devono essere tali da consentire l'inserimento della batteria nell'alloggiamento presente nel vano motore; se più grande di quelle consigliate, la batteria potrebbe non entrare nell'alloggiamento. Il CCA è fondamentale per un buon avviamento. E' il numero di ampere che una batteria riesce a supportare per 30 secondi a una temperatura di -17,8°C prima che la tensione scenda a livelli inutilizzabili. La RC contribuisce ad alimentare il sistema elettrico del veicolo se l'alternatore non funziona. Indica per quanti minuti la batteria può erogare sufficiente energia senza scendere sotto la tensione minima necessaria per alimentare il veicolo. Sia per la CCA che la RC vale la regola che più alto è il numero, migliore è la situazione.
Controllare periodicamente che la batteria sia pulita. Eliminare la polvere e i prodotti della corrosione da poli e morsetti. La corrosione dei poli può influire sulla potenza della batteria e presentare dei pericoli. Nel caso si osservino segni di corrosione, scollegare la batteria, svitare e rimuovere i morsetti, ed eliminare i prodotti della corrosione spazzolando poli e morsetti con una soluzione diluita di bicarbonato di sodio e acqua. Applicare un grasso per poli anti-ossidante prima di ricollegare e avvitare i morsetti. Prendere nota della data in cui è stata effettuata la manutenzione.