Gonfiare i tuoi pneumatici con azoto offre il vantaggio di preservare le qualità dinamiche dello pneumatico ed evitare perdite di pressione grazie alle caratteristiche di maggior stabilità di questo gas rispetto all'aria. L'azoto, infatti, è un gas inerte che resiste meglio alle sollecitazioni termiche cui sono soggetti gli pneumatici riducendo i casi di riscaldamento e rendendo meno frequenti i casi di sottogonfiaggio.
I nostri tecnici utilizzano apparecchiature specifiche per il gonfiaggio con azoto, regolando la giusta pressione e controllando visivamente, nel contempo, lo stato dei copertoni.
Ricorda che, benchè la pressione degli pneumatici gonfiati ad azoto scenda meno rapidamente, è sempre bene controllare regolarmente la pressione delle gomme del tuo veicolo per la sicurezza e l'affidabilità. Prenota un appuntamento.
Maggiore sicurezza | |
Riduzione dei rischi di scoppio | |
Frenata più efficace | |
Maggior risparmio | |
Controllo del consumo di carburante: le gomme gonfiate alla giusta pressione ottimizzano la resistenza al rotolamento | |
Aumento della durata dei pneumatici: grazie all'azoto, la pressione è stabilizzata e l'usura del battistrada più regolare | |
Per preservare l'ambiente | |
Riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, delle emissioni di inquinanti e di CO2 | |
Riduzione dei rifiuti da smaltire a fine vita |
Controlla la pressione se noti che:
Vengono apposti alla valvola della ruota dei cappuccetti colorati che segnalano che quella gomma è stato gonfiata con azoto; rossi, verdi, blu o gialli, questi segni identificativi si accompagnano all'apposizione di un adesivo all'interno della portiera del mezzo, riportante la data e la temperatura esterna al momento della gonfiatura.
Per il gonfiaggio pneumatici con azoto bisogna sollevare l'auto, sgonfiare totalmente lo pneumatico, rimettere il meccanismo interno della valvola e procedere con il gonfiaggio fino alla pressione raccomandata dal costrutture del veicolo.
L'azoto è raccomandato solo per la stagione calda. Durante l'inverno l'azoto diminuirebbe ulteriormente la temperatura interna dello pneumatico di per se già bassa. Questo causerebbe problemi tecnici quali scarsa tenuta di strada e sbandamenti soprattutto ad alta velocità